ESG-SDGs Rating:2022©
lo Standard per il «Sistema di gestione della Sostenibilità ESG» e del «Prodotto»

Il primo schema di Certificazione della Sostenibilità in Italia,

che ha consentito l’emissione della Certificazione, nella prima revisione, sin dal marzo 2020.

Primo schema in Italia per la Certificazione sia del Sistema di Gestione della Sostenibilità che del Prodotto.

ESG-SDGs Rating:2022© – «Requisiti generali per la valutazione della Sostenibilità ESG-SDGs di un Sistema di Gestione Aziendale o di un Prodotto, con i relativi ESG-SDGs Rating».

ABSTRACT

Lo standard ESG-SDGs Rating:2022©, definisce i requisiti sia per un Sistema di Gestione della Sostenibilità (SMS) ESG-SDGs, che per un Prodotto, che l’Organizzazione può utilizzare per migliorare le proprie prestazioni sulla Sostenibilità. In riferimento sia al Sistema di Gestione della Sostenibilità che al Prodotto, lo standard aiuta a valutare come l’Organizzazione possa raggiungere gli esiti attesi, fornendo valore attraverso gli aspetti Environmental, Social e Governance (ESG) sia per sé che per le parti interessate.

INFORMAZIONI GENERALI SULLO STANDARD

Status: pubblicato

Ultima Rev. e Data di pubblicazione: Rev.07 del 2022.05.17 

ICS: Quality Management System

SCHEME OWNER : Angelo Freni & Partner STP

STORIA DELLO STANDARD

ESG-SDGs Rating© nasce nel 2019 dalla necessità di raccogliere in un unico standard i requisiti che, un’Organizzazione o un Prodotto/Servizio, devono rispettare per poter affermare, oggettivamente,  che gli stessi rispettino aspetti di Sostenibilità ESG (Environmental Social Governance), raggiungendo gli SDGs – Obiettivi di Sostenibilità del 2030.

L’ ESG-SDGs Rating:2022© è un insieme di requisiti descritti nel nuovo standard, che nascono dall’applicazione e dalla validazione dello Standard CERTIFICATION’S ESG Rating 2020© , che dopo quasi tre anni di validazione sul campo, ha dato luogo alla revisione ESG-SDGs Rating:2021© e a diverse revisioni dell’ESG-SDGs Rating:2022©.

Oltre alla validazione effettuata da diversi Stakeholders nell’arco di quasi tre anni, lo Schema è stato sottoposto a verifica tecnica da parte di ACCREDIA.  

I Soggetti che hanno sviluppato lo Standard e lo Schema di Certificazione (in qualità di SCHEME OWNER) sono Angelo Freni (Ingegnere) nel 2019-2020 (CERTIFICATION’S ESG Rating:2020©) ed Angelo Freni & Partner STP nel 2021 (ESG-SDGs Rating:2021©) e nel 2022 (ESG-SDGs Rating:2022©).

LO SCHEMA DI CERTIFICAZIONE

L’ ESG-SDGs Rating:2022© è uno schema che mette in relazione gli aspetti di sostenibilità ESG, gli SDGs, i GRI Standards ed i requisiti delle norme ISO,  dettagliando requisiti di:

  • di Sostenibilità di un Sistema di Gestione, secondo la struttura di alto livello delle norme ISO (HLS), ai fini delle attività di valutazione ESG (Environmental Social Governance) – SDGs (Sustainable Development Goals), con la relativa determinazione degli ESG-SDGs Rating ;
  • di Sostenibilità di un Prodotto, ai fini delle attività di valutazione ESG (Environmental Social Governance) – SDGs (Sustainable Development Goals), con la relativa determinazione dell’ESG-SDGs Rating del Prodotto.

L’obiettivo dello schema sulla Sostenibilità è valutare l’impatto positivo e negativo che le Aziende hanno con le loro attività e/o con i loro prodotti sulla Sostenibilità.

La Sostenibilità aziendale e la conseguente integrazione delle informazioni non finanziarie nel bilancio d’impresa, consentono all’Imprenditore/al Board Aziendale/all’Organo Direttivo/all’Alta Direzione da un lato, di gestire proattivamente gli impatti positivi e/o negativi generati dal business aziendale sul “capitale” sociale, economico ed ambientale, e dall’altro, di rispondere alle richieste provenienti dagli Stakeholders (mercato, investitori, istituzioni, collettività/consumatori).

Al suo centro ci sono i requisiti applicabili degli standard ISO accettati a livello internazionale e la corrispondenza agli Aspetti di Sostenibilità Environmental, Social e Governance, anche attraverso le informazioni riportate in una semplificazione qualitativa e quantitativa della disclosure prevista dai GRI Standards, quali standard più diffusi e utilizzati dalle Aziende di tutto il mondo.

Il risultato della valutazione dei requisiti del Sistema di gestione della Sostenibilità o della Sostenibilità di Prodotto, consente una valutazione composta, che evidenzia il relativo ESG Rating su una scala percentuale ESG; una valutazione dei singoli Sustainable Development Goals (SDGs) su una scala da 0% al 100%, evidenziandone, tra i 17 SDGs, solo quelli assegnabili (secondo una soglia definita). 

AUTORIZZAZIONE PER L’USO DELLO SCHEMA  

Le attività di valutazione della conformità a fronte delll’ESG-SDGs Rating:2022©, sono affidate agli Organismi di Certificazione (OdC) autorizzati dallo Scheme Owner (1) e con i quali lo Scheme Owner (1) abbia definito un accordo specifico.

Per informazioni: info@angelofreni.it 

(1) Scheme Owner/Proprietario dello schema (SO): il proprietario dello schema è l’organizzazione identificabile (Angelo Freni & Partner STP) che ha istituito il CAS (Schema di valutazione della conformità: ESG-SDGs Rating© ) ed è responsabile della progettazione del CAS.

Questo standard contribuisce ai seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs):